top of page
1° Step – Filosofia scientifica del metodo

Il metodo è il risultato di venticinque anni di studi sperimentali condotti dal Dr. Gianni Frisardi nel campo della Gnatologia, la disciplina che studia la funzione masticatoria e che dovrebbe essere prerogativa di tutte le riabilitazioni del sistema stomatognatico, dall’ortodonzia alle riabilitazioni implantoprotesiche. Fin dai primi anni il Dr. Frisardi si rese conto che le metodologie gnatologiche classiche, di routine negli studi dentistici, erano limitanti ed inflazionate da innumerevoli errori meccanicistici.

​

2° Step – Caratteristiche innovative

L’intuizione del Dr. Frisardi, a quei tempi impensabile, è stata di stravolgere l’interpretazione scientifica del fenomeno gnatologico analizzando indirettamente a monte gli input ed output del Sistema Nevoso Centrale masticatorio.

Si avventurò, dunque, in un mondo a quei tempi inesplorato, quello della “Elettrofisiologia Trigeminale” applicata alla Gnatologia coniando il termine di Neuro Gnatologia Funzionale da cui il metodo NGF. Questo periodo ventennale di studi sensibilizzò la Comunità Scientifica Internazionale nel considerare questa disciplina un nuovo paradigma nel campo delle riabilitazioni del sistema masticatorio e dei Dolori Orofacciali compreso le Disfunzione Temporomandibolari (vedi referenze)

​

3° Step – Valore aggiunto

La metodologia elettrofisiologica trigeminale applicata alla gnatologia, denominata appunto ” Neuro Gnatologia Funzionale” ed abbreviata in “NGF” sta divenendo un supporto clinico irrinunciabile per l’odontoiatra sia per una maggiore tutela medico legale che per una ulteriore garanzia nei confronti del paziente. I Dottori Frisardi e la Società Epochè hanno, però, optato per una divulgazione controllata e selettiva della metodica scegliendo una forma di Franchising che è l'unica formula di trasferimento del know how tutelato dalle leggi Nazionali ed Internazionali.In questo modo la diffusione del metodo sarà rivolto solo ai cultori delle scienze Gnatologiche con contestuale realizzazione di un Network di Specialisti in Riabilitazioni Masticatorie.

​

4° Step – Affiliazione

L’interesse da parte dei colleghi è alto tenendo conto che nonostante la diversità di approccio con contenuti di tipo neurofisiologici oltre l'inevitabile conoscenza profonda di quelli gnatologici, il metodo NGF è già impiegato da alcuni dentisti privati ed é stato validato clinicamente dall’Università di Sassari. Il gruppo è in continuo aumento e la filosofia scientifica propria del metodo NGF sta diffondendosi attraverso relazioni Congressuali Internazionali come potete seguire sul link allegato. Seguendo la pagina Licenza d'uso  potrai capire meglio il progetto formativo con dati più specifici e prenotarti per un Workshop divulgativo.

​

​

bottom of page