Basic  level

La formazione per il Basic Level rigurdante esclusivamente il profilo Protesico Riabilitativo è composto di più percorsi che permetteranno all'affiliato non solo una conoscenza approfondita di tutti gli argomenti ed i piani riabilitativi tecnici e clinici protesici ma sopratutto permetterà all'affiliato di saper stratificare una struttura in Zirconio con ceramiche Creation, impiegare nel migliore dei modi la chirurgia guidata NobelClinician ed a completamentamento di una figura specialistica innovativa Neuro Gnatologica sarà in grado di quantificare, con dati oggettivi, l'efficienza delle riabilitazioni implantoprotesiche a carico immediato. Una delle procedure più in voga, infatti, ma anche molto criticabile per alcuni aspetti biomeccanici ancora in discussione è appunto la riabilitazione implantoprotesica a carico immediato.

Tutti sanno quanto, in una riabilitazione implantoprotesica a carico immediato, sia necessaria una stabilità primaria di inserzione della fixture tanto che il Team Epochè si è dedicato all'argomento pubblcando il seguente articolo " Biomechanics of the press-fit phenomenon in dental implantology: an image-based finite element analysis" ma la stabilità dipende anche dalle forze occlusali sugli impianti in Occlusione Centrica. Uno dei limiti nelle riabilitazioni implantoprotesiche a carico immediato rimane ancora la determinazione di una Centrica Occlusale stabile, bilancianciata e simultanea per distribuire omogeneamente i carichi occlusali sugli impianti. Le metodiche manuali risultano ancora empiriche e soggettive per un scopo così delicato. Nelle figure a lato si può osservare una riabilitazione implantare NobelClinician a carico immediato in cui la registrazione Centrica è stata determinata intraoperatoria attraverso stimolazione elettrica transcraniale delle radici trigeminali.

La certezza di aver eseguito un lavoro ad opera d'arte non può essere quantificato da un dato soggettivo come chiedere al paziente un giudizio sull'efficienza della riabilitazione perchè il dato rimane circoscritto ad una sensazione personale molte volte condizianata da numerose variabili ed inoltre da un punto di vista legale ciò non ha un valore provante. Diverso è quantificare l'efficienza del lavoro attraverso la conferma di un dato oggettivo. Alla paziente sopradescritta il giorno successivo veniva finalizzata la riabilitazione ma contestualmente è stata sottoposta a tests elettrofisiologici trigeminali per la conferma del dato oggettivo di efficienza masticatoria. La sovrapponibilità delle curve Gaussiane del periodo silente meccanico testato sono una garanzia per l'operato e per la paziente. Da un punto di vista legale, per esempio, visto la discussa separazione maxillofacciale-odontoiatra non si può più imputare all'odontoiatra una incongrua riabilitazione protesica una volta che i riflessi trigeminali rispondono in maniera specificatamente simmetrica.

Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2017 by Epochè. Proudly created with Wix.com