top of page

Entry    level

La formazione Entry Level Ortodontica Ã¨ composta di due percorsi: uno principalmente ortodontico in cui si seguiranno lezioni teorico-pratico sulle tecniche ortodontiche e l'altra neuro Gnatologica che completerà il corso formativo trasferendo al collega una capacità di interpretazione dei dati neuro evocati trigeminali per meglio programmare, seguire e ridurre le eventuali problematiche masticatorie e le recidive dei trattamenti ortodontici. I trattamenti che l'affiliato seguirà nel corso formativo sono di complessità alta e gli argomenti trattati saranno analizzati sotto un profilo neurofisiologico per cui le risposte alla scelta strategica non sarà più soggettiva ma esclusivamente oggettiva e cioè derivata da dati neurofisiologici inconfutabili. Descriveremo un breve esempio clinico per rendere pratico il concetto. In figura viene riportato un caso clinico risolto di affollamento dentario e disfunzione temporomandibolare.

A fine trattamento il risultato funzionale viene sottoposto ad una rigorosa comparazione elettrofisiologiche trigeminali e se le risposte risultano simmetriche e sovrapponibili a quelle fisiologiche di una normocclusione la filosofia scientifica Epochè considera terminato il trattamento. Molaggi selettivi, riallineamenti maniacali della linea incisale nonchè interventi di chirurgia maxillofacciale per esasperare un concetto estetico sono banditi dal Network Epochè fintanto che la Comunità Scientifica Internazionale dimostri con dati inconfutabili alla mano che dopo un "over treatment ortodontico e/o chirurgico" i risultati elettrofisiologici trigeminali rimangano sovrapponibili a quelli di un soggetto sano. Questo punto di criticità è ancora a favore della filosofia scientifica Epochè riconducibile anche ad una delle ultime ricerche pubblicate nel seguente articolo " Jaw-stretch reflex is weaker in patients after orthognathic surgery "

Il paziente, infatti, viene sottoposto a tutta una serie di esami elettrofisiologici trigeminali come il jaw jerk, il periodo silente meccanico ed elettrico ed anche il ciclo di recupero masseterino. Nella sezione "telemedicina" verrano brevemente descritti i passaggi essenziali di questa filosofia scientifica e dei benefits dell'affiliato. Il corso formativo perciò darà una preparazione al top per quanto riguarda le tecniche ortodontiche operative e contestualmente una preparazione neuro gnatologica in grado di ottenere dati oggettivi dal trattamento ortodontico. Il tutto genererà ritorno di immagine e benefits sociali tasferendo al proprio paziente le garanzie di una ricerca sperimentale durata 25 anni.

Please reload

Basic level
Advanced level
bottom of page